Claudio Vitali

Avvocato


Sede di Roma





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1991. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Svolge l’attività professionale nel campo del diritto civile ed amministrativo, con particolare specializzazione nella materia dei lavori pubblici.
Ha svolto mansioni di consulente legale presso un Consorzio convenzionato con la P.A., curando la redazione di istruttorie amministrative per la concessione di contributi pubblici alle aziende danneggiate dagli eventi sismici del 1980/81 (L. 219/81) e ha svolto mansioni di consulente legale presso una Società concessionaria della P.A., curando la gestione dei rapporti contrattuali con le imprese affidatarie di interventi di cooperazione dell’Italia con i Paesi in via di sviluppo (L. 73/85 e L. 49/87).
Ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio legale di altra Società concessionaria della P.A. per l’attuazione del programma quinquennale di costruzione di nuove sedi di servizio e di ristrutturazione delle esistenti per l’Arma dei Carabinieri (L. 16/85).
Dal 1991 svolge a tempo pieno attività professionale nel campo dei lavori, servizi e forniture pubblici.
Nell’ambito delle proprie attività ha maturato professionalità principalmente nella fase di esecuzione di appalti, concessioni di costruzione e gestione ed affidamenti in general contracting in molteplici comparti (infrastrutture strategiche, opere autostradali e ferroviarie, opere idrauliche, opere ospedaliere, interventi di ristrutturazione e restauro di opere pubbliche e private), sotto il duplice profilo della consulenza ed assistenza e del patrocinio giudiziale. In particolare cura la redazione di contratti per l’affidamento di lavori e servizi da parte di concessionari e contraenti generali; presta attività di consulenza e assistenza nella fase esecutiva dei contratti, sia nei riguardi dei committenti che nei riguardi dei subaffidatari; e collabora alla difesa in giudizio di Enti pubblici e di primarie imprese, sia avanti al Giudice Amministrativo in relazione a revoche delle procedure di affidamento, sia avanti al Giudice Ordinario ed in arbitrati in relazione alla fase esecutiva dei rapporti contrattuali.

Titoli di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (cum laude).