Vittorio Caporale

Socio Fondatore


Sede di Roma e Milano





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1969. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha maturato una consolidata esperienza specialistica nel settore dei contratti pubblici e del diritto societario, assistendo in via stragiudiziale e giudiziale i più importanti gruppi imprenditoriali italiani. Segnatamente, ha prestato la propria consulenza e assistenza curando, sotto ogni profilo, inclusa in molti casi l’ideazione, i più rilevanti programmi di attuazione di opere pubbliche e infrastrutture strategiche per il Paese, maturando così significative esperienze e competenze specialistiche altresì nel campo della organizzazione aziendale, degli strumenti consortili e societari nonché dei connessi aspetti finanziari. In particolare, ha ideato, organizzato e diretto, fra gli altri, i servizi legali per la realizzazione dei primi interventi di soccorso delle popolazioni terremotate della Campania e della Basilicata; salvaguardia della città di Venezia del fenomeno dell’acqua alta; nuove sedi di servizi per l’Arma dei Carabinieri; programma straordinario di intervento contro la fame nel mondo; sistema di approdi nel Mezzogiorno e Piano generale di Difesa del mare e delle coste; salvaguardia del patrimonio culturale in Matera, Napoli, Spoleto, Ostia, Roma, Todi; ristrutturazione delle ferrovie in concessione.

Nell’attuazione di tali programmi e contratti pubblici ha conseguito una consolidata e rilevante specializzazione nella risoluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie, assistendo le committenze pubbliche e private e le imprese nel contenzioso civile e amministrativo nonché nei procedimenti arbitrali.
Ha ricoperto più volte l’incarico di arbitro nelle controversie in materia di opere pubbliche.
Il consolidamento di tali esperienze ne ha consentito la spendita in tutto l’arco del riassetto normativo del settore degli ultimi anni, in rapporto anche alla nuova morfologia dei soggetti operanti a seguito dei vari processi di privatizzazione, curandone la consulenza operativa e l’assistenza contenziosa. Ha inoltre esteso la propria esperienza anche alla materia relativa ai rapporti con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in particolare in tema di messaggi pubblicitari dei maggiori operatori di telefonia fissa e mobile, nonché alle problematiche derivanti dal riassetto normativo della telefonia mobile stessa ivi compresa in particolare quella urbanistica delle stazioni e dei campi elettromagnetici.

E’ consulente dei più importanti gruppi imprenditoriali privati italiani e di alcuni rilevanti gruppi imprenditoriali stranieri anche nel settore dei servizi.
Ha costituito e diretto più società di servizi nel settore delle opere pubbliche, dotate di numerosi esperti giuridici, con varie sedi sul territorio nazionale.

Titoli di studio

Laureato nel 1966 presso l’Università La Sapienza di Roma.

Profilo Scientifico

Ha pubblicato, con il dott. Vittorio Giordano, il libro “La revisione dei prezzi negli appalti di opere pubbliche” – Roma 1974.
Fondatore nel 1976 della rivista “Archivio Giuridico delle Opere Pubbliche”.
E’ stato, inoltre, fondatore e Direttore dell’Istituto per le ricerche e gli Studi nelle opere pubbliche e l’assetto del Territorio – CHORA e coordinatore dei quaderni on-line di informazione e documentazione sull’attività e la legislazione delle Comunità Europee.
Ha organizzato numerosi e importanti convegni e seminari di studio in materia di opere pubbliche.
E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti le opere pubbliche e le problematiche giuridiche in materia di tutela ambientale.