Marilena Ratto

Avvocato


Sede di Roma





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1986. Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Genova.
L’attività professionale si è sviluppata nel campo del diritto civile e, più precisamente, del diritto commerciale, societario e immobiliare, con l’assistenza in procedimenti giurisdizionali ed in attività contrattualistica di importanti gruppi imprenditoriali pubblici e privati.

Ha una significativa esperienza su operazioni di riorganizzazione societaria e aziendale, nonché componente di Consigli di Amministrazione su nomina del Comune di Genova (quali l’Azienda municipale trasporti, l’Azienda municipale igiene urbana, Farmacie S.p.A. per le quali ha curato la trasformazione da Aziende a Società per Azioni) e in società private e a capitale pubblico. Ha svolto attività professionale di difensore e consulente in campo civile per una banca genovese ed è consulente di società a capitale pubblico in materia di dismissione di patrimonio immobiliare e cartolarizzazione di beni immobili di proprietà di Enti pubblici e ha collaborato ad attività inerenti l’organizzazione aziendale, acquisendo competenze specialistiche in tema di strumenti consortili e societari.
Si occupa di contratti con particolare riferimento a contratti di società compresi: costituzione di società e consorzi, regolamentazione di ATI; compromessi e clausole compromissorie; contratti di appalto, primato e pubblico e contratti di concessione.

Titoli di studio


Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Genova (cum laude).


LINGUE STRANIERE

Inglese e francese