Francesca Caporale

Socio


Sede di Roma, Brescia e Milano





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1992. Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Abilitata al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e nelle altre giurisdizioni superiori.
Opera nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese con particolare riferimento a problematiche, nazionali ed internazionali, di diritto commerciale e societario. Si occupa di riorganizzazioni, compliance aziendale, predisposizione di procedure, sistemi di deleghe e procure, responsabilità amministrativa degli enti, predisposizione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codici Etici, implementazione del sistema 231, ivi inclusa la gestione dei rapporti con l’Organismo di Vigilanza, sistemi di gestione, codici di condotta, creazione e gestione di sistemi di qualifica dei fornitori, contrattualistica aziendale ed internazionale. Ha seguito e gestito contratti relativi a grandi opere infrastrutturali in numerosi Paesi. Tiene regolarmente corsi di formazione ed informazione presso le aziende negli ambiti di attività. Si occupa inoltre di responsabilità da prodotto (con particolare specializzazione nel settore dei dispositivi medici) e di contratti di gestione di servizi ospedalieri.
E’ specializzata in diritto industriale, con particolare riferimento alla tutela dei marchi e brevetti.

Titolo di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (cum laude).

Profilo Scientifico

Ha collaborato dal 1988 al 1999 alla Cattedra di Istituzioni di diritto Privato dell’Università La Sapienza di Roma e, dal 1999 al 2012, alla 1° cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia.
Negli anni accademici dal 2001 al 2012 ha ricoperto presso la stessa Università il ruolo di professore a contratto per la cattedra di Diritto Industriale.
Collabora con la Scuola di Specializzazione per Professioni Legali della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brescia, per la quale ha tenuto (e tiene) lezioni nell’ambito del corso di Diritto Commerciale dal 2002.
Tiene regolarmente seminari per le aziende in materia di diritto civile e commerciale.
E’ Direttore Responsabile della Rivista “Archivio Giuridico delle Opere Pubbliche”.

Lingue straniere

Ottima conoscenza della lingua inglese (ha conseguito nel 1985 il Proficiency Cambridge Examination riportando il massimo dei voti, grade A), lingua che utilizza abitualmente ed in maniera predominante nell’attività professionale. Buona conoscenza della lingua francese e spagnola.