organizzazione e gestione di impresa


Compliance aziendale

Sede di RomaL’attività di consulenza dello Studio nell’ambito della corporate compliance si articola attraverso interventi mirati alle seguenti attività:
analisi, revisione e adeguamento o predisposizione delle procedure organizzative, sistemi di gestione, regolamenti interni, protocolli e presidi di prevenzione, in stretto contatto con le direzioni aziendali;
predisposizione e costante aggiornamento del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico (D.lgs. 231/2001), nonché delle procedure e atti societari connessi e conseguenti;
predisposizione e revisione di codici di condotta e Linee Guida Anticorruzione;
costante formazione ed informazione agli organi di governo societario, dirigenti, dipendenti e terzi in genere nelle materie inerenti la compliance aziendale, attraverso comunicazioni scritte ed incontri formativi;
monitoraggio dei sistemi di compliance e loro costante miglioramento ed adeguamento alla normativa applicabile;
implementazione di sistemi di privacy aziendali, con predisposizioni di nomine, informative, organigrammi e documentazione in adempimento con il Regolamento UE 2016/679; gestione rapporti, ricorsi e/o segnalazioni al Garante per la Protezione dei Dati Personali; pareristica sulla conformità delle prassi aziendali alla normativa rilevante; predisposizione dei Disciplinari interni necessari per la corretta applicazione della normativa privacy, tra cui il Disciplinare interno sulle risorse informatiche aziendali; predisposizione dei verbali di accordo sindacale ex art. 4 della L. 300/1970 in caso di installazione di sistemi di videosorveglianza e/o di geolocalizzazione e gestione dei successivi adempimenti con il Garante per la Protezione dei Dati Personali;
implementazione dei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro sia in Italia sia per le società operanti all’estero; identificazione organigramma sicurezza aziendale; predisposizione di deleghe sicurezza e di nomine a Dirigente e/o a Preposto, ai sensi del D.lgs. 81/2008; revisione nomine RSPP; revisione Documenti Valutazione Rischi e Schede Paese per le società operanti anche all’estero;
elaborazione di tutta la documentazione legale (condizioni generali, disclaimers, regolamenti etc.) relativa e conseguente all’implementazione di sistemi di e-procurement aziendali;
predisposizione della documentazione relativa alla creazione e gestione dell’albo fornitori, sia per l’Italia sia per l’estero (con la definizione dei criteri di qualifica, della documentazione richiesta, dei sistemi di valutazione periodica, dei formulari), offrendo ai clienti anche un supporto help desk per l’interfaccia con i fornitori esteri.


ContrattualisticaSede di Brescia

Lo Studio ha una consolidata esperienza nella predisposizione di tutta la contrattualistica aziendale, che tenga conto anche dei profili di compliance (modello 231, profili privacy, sicurezza sul lavoro, normativa antitrust, disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, etc.), quali, ad esempio: concessioni di vendita, fornitura, subfornitura, agenzia, appalto, franchising, consulenza, licenza di diritti di proprietà industriale ed intellettuale, trasferimenti e licenza di tecnologia, accordi di riservatezza, etc. Lo Studio assiste sia le imprese che operano esclusivamente in Italia, sia quelle che operano anche all’estero, durante tutte le fasi di negoziazione, formalizzazione e successiva gestione del rapporto contrattuale.
 

Sede di RomaGoverno societario

Lo Studio assiste i propri clienti, siano essi imprese di grandi dimensioni o piccole e medie imprese, nella gestione e scelta degli assetti organizzativi, nei rapporti tra soci e tra gli organi sociali, nella redazione della documentazione societaria, ivi inclusi verbali di assemblee dei soci e verbali di consigli di amministrazione.

Operazioni straordinarie

Lo Studio segue anche le operazioni societarie straordinarie (acquisizioni, fusioni, cessioni ed acquisizioni di azienda, etc.) nonché le ristrutturazioni aziendali, anche in ambito concorsuale.