Giuseppe Giuffrè

Socio


Sede di Roma e Milano





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1977. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Patrocinante in Cassazione e nelle altre Giurisdizioni Superiori.
Ha conseguito una lunga e consolidata esperienza specialistica nell’assistenza di committenti pubblici e privati e di imprese in relazione all’affidamento e all’esecuzione di contratti pubblici, programmi di attuazione di grandi opere e infrastrutture strategiche, tra cui appalti, concessioni e project financing per la realizzazione e gestione di infrastrutture e opere di edilizia; tratte ferroviarie Alta Velocità; autostrade e metropolitane di Roma.
Ha ricoperto incarichi presso Istituzioni ed Enti, quali:
consulente del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per la redazione del D.lgs. n. 190/2002 (cd. Legge Obiettivo) e per la revisione del T.U. in materia di espropriazioni;
consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione della tratta ferroviaria Alta Velocità Torino – Lione;
docente nei corsi Master della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e del Partenariato Pubblico Privato, per cui ha sviluppato proposte di intervento con l’adozione di strumenti innovativi quali il Contratto di Disponibilità e la Società Pubblica di Progetto.

Ha ricoperto più volte l’incarico di arbitro e di componente di commissioni per l’accordo bonario nelle controversie in materia di opere pubbliche.
Ha inoltre prestato la propria opera, in qualità di esperto giuridico – amministrativo, nell’ambito di rilevanti procedimenti penali tra cui quelli relativi allo smaltimento rifiuti in Campania ed alle problematiche ambientali su tratte ferroviarie Alta Velocità.
Con riguardo ad ogni profilo dell’affidamento, dell’esecuzione e della gestione di contratti pubblici, in favore di committenti pubblici e privati ed imprese svolge attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e di assistenza nei giudizi civili e amministrativi, nei procedimenti arbitrali nonché in quelli innanzi all’ANAC.

Titoli di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (cum laude).

Profilo Scientifico

E’ autore di pubblicazioni su riviste specializzate in materia di contratti pubblici, nonché di monografie e volumi con primarie case editrici, e svolge attività di relatore e docente in convegni, master e seminari.