Grazia Quacquarelli

Avvocato


Sede di Brescia e Milano





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1997. Abilitata alla professione presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Attualmente iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia.
Abilitata al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e nelle altre giurisdizioni superiori.
Svolge la propria attività nel settore dell’assistenza e consulenza d’impresa, con particolare riferimento a problematiche, nazionali ed internazionali, di diritto commerciale e societario. Si occupa di assistenza alle aziende e compliance aziendali, mappature e predisposizione di procedure (anche nell’ambito di Sistemi di Gestione integrati e di compliance del D.lgs. 231/2001), sistemi di deleghe e procure, con particolare riferimento al Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008). Presta la propria consulenza, altresì, nel settore della compliance dei dispositivi medici, con riferimento alla normativa sia nazionale sia comunitaria. Sin dal 1998 fornisce consulenza alle imprese nel settore del sistema privacy aziendale, assistendo le aziende nell’identificazione dei diversi profili e livelli di responsabilità, predisponendo le necessarie nomine ed informative, nonché il Disciplinare interno sulle risorse informatiche.
Ha maturato notevole esperienza nella contrattualistica d’impresa, anche internazionale, a beneficio di società che operano nei mercati esteri o di soggetti giuridici stranieri che intendono operare in Italia. In tale ambito assiste le aziende nell’implementazione e gestione di Albi Fornitori (sia per l’Italia sia per l’estero) e dell’e-procurement, predisponendo la documentazione contrattuale rilevante e i questionari per la qualifica, nei diversi settori di attività.

Titoli di studio

Laureata in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito un LLM (Master in Laws) in Corporate and Commercial Laws nel 1997, presso il Queen Mary College, University of London.

Profilo Scientifico

Tiene regolarmente seminari e corsi di formazione per le aziende in materia di diritto civile e commerciale.

Lingue straniere

Ottima conoscenza della lingua inglese, lingua che utilizza abitualmente ed in maniera predominante nell’attività professionale.